Chatt-Gratis.net on Facebook

Client per IRC


I client per collegarsi ad un server IRC sono vari. Per iniziare il Client è un programma che serve per collegarsi al server IRC prescelto e ci permette di CHATTARE e per alcuni casi di inviarsi file e scaricare file dai Bot messi a disposizione dai vari NETWORK WAREZ.

Il più semplice e intuitivo da usare è la WEBCHAT basato sulla JAVA. Per usare questo Client bisogna prima scaricarsi appunto lo JAVA che potete trovarlo su l sito http://www.java.com/it/download/index.jsp in modo gratuito , JAVA consente di giocare on-line di CHATTARE e altro ancora ,potete trovare altre informazioni sul sito dato in precedenza.
Installato JAVA bisogna cercare il sito della CHAT scelta come ad esempio http://www.chatta.ws/ cliccare su CHATTA inserire se si vuole un proprio NICK e cliccare entra , si aprirà la WEBCHAT e si potrà iniziare a CHATTARE!. Tra le varie funzioni della WEBCHAT c’è la possibilità di digitare le faccine o smile ,solitamente ci sono già le icone , basta cliccarci sopra.

Per gli utenti che usano come sistema operativo WINDWOS , e purtroppo i più numerosi, esiste un client chiamato mIRC, questo client oltre ad avere vari strumenti tra cui la possibilità di scambiarsi file attraverso la DCC è altamente personalizzabile nei colori nelle funzioni negli sfondi ecc….
L’ultima versione del mIRC è la 6.35 , ma esistono molti Script per appunto personalizzarsi il mIRC o meglio ancora è possibile crearsi i vari script personalmente.
In rete nei vari portali dedicati a IRC potete trovare varie versioni di mIRC e vari Script con molte funzioni utili e divertenti , che vi faranno CHATTARE in modo più sicuro e divertente!
L’unica problematica è settare il proprio mIRC inserendo i dati che occorrono per collegarvi al SERVER scelto come indirizzo server nick ecc… ma solitamente le varie NETWORK settano vari script per i propri utenti.
Posso consigliavi lo script creato da noi per i nostri utenti chiamato Tux`Script lo potete trovare su http://www.chatta.ws/downloads/programmi/irc/ abbiamo aggiunto pure una breve guida per gli utenti alle prime armi, sperando che vi sia utile http://www.chatta.ws/guide/tux-script/manuale-tux-script.html

Ci sono altri tipi di client soprattutto per gli utilizzatori di LINUX e MAC simili al mIRC ma bene o male con le stesse funzioni e la capacità di inviare e scaricare file tra i più usate ricordiamo Xchat e Kvirc. Il primo è decisivamente più semplice da usare per gli utenti alle prime armi il secondo è più completo dotato di tantissime funzioni.
Anche questi client possono essere personalizzabili e come per il mIRC vanno settati per accedere alla NETWORK scelta.

Non vi resta che scegliere il proprio client in base alle vostre esigenze e gusti e iniziare a CHATTARE. Vi consiglio per iniziare di usare una WEBCHAT http://www.chatta.ws/ e quando avrete più esperienza sul mondo IRC provare i vari mIRC Kvirc ecc… e perché no a provare a personalizzarli!
Shadow

0 commenti: